AGENDE
Uno degli aspetti più critici da trattare con un “gestionale sanitario” è sicuramente il sistema di prenotazione (CUP), le agende, infatti, sono il cuore pulsante nella perfetta gestione di un centro diagnostico.
Sono necessarie un numero elevato di agende, che devono interagire tra di loro, offrendo agli operatori strumenti potenti e veloci per offrire ai pazienti disponibilità in tempi ragionevoli.
Nei sistemi più evoluti i pazienti devono poter prenotare degli esami direttamente da web, non utilizzando semplici form, che appesantirebbero il lavoro del personale di struttura, ma attraverso vere e proprie agende on line perfettamente sincronizzate con le agende del centro diagnostico, arrivando fino al pagamento delle prestazioni con soluzioni di pagamento elettronico.
Nel caso in cui un paziente necessiti di dover eseguire più prestazioni, il sistema dovrà essere in grado di elaborare, con algoritmi estremamente evoluti, tutte le disponibilità e restituire una data unica per poterle eseguire contemporaneamente.
Gli operatori devono avere disponibile un planning interattivo per una rapida consultazione delle disponibilità.
Il sistema deve essere in grado di poter comunicare con i pazienti sfruttando i diversi canali disponibili, SMS, Mail, sistemi di messaggistica, contenenti il riepilogo dell’appuntamento, oltre a documenti che è utile scambiare con i pazienti.
Tutto questo deve poi consentire di agganciare, nel caso di strutture convenzionate, i sistemi informativi regionali.
In molte regioni, infatti, è ormai disponibile un sovra CUP regionale a cui i pazienti fanno capo e che è in grado di verificare le disponibilità delle singole strutture diagnostiche convenzionate.
Elios Suite, il gestionale sanitario 4.0, in questi anni ha fortemente focalizzato le proprie attività per poter gestire al meglio tutte le attività sopra descritte, focalizzandosi soprattutto sui percorsi di sanità digitale.