Sempre più i sistemi informativi aziendali rivestono un ruolo strategico nella gestione di un’impresa.
Ma cos’è un sistema informativo aziendale?
È un insieme di dati e processi che consentono di gestire ed elaborare l’enorme mole di informazioni generato durante la normale attività quotidiana.
La capacità di poter controllare e analizzare questa impressionante quantità di dati attraverso percorsi “naturali” può aiutare il management dell’azienda ad elaborare nuove strategie che possono fare la differenza nel segmento di mercato di riferimento in cui l’azienda opera.
Ma non solo, gestire in maniera efficace questi dati aiuta anche a ottimizzare i rapporti con la clientela, ad aprirsi in maniera sempre più rapida a nuovi mercati.
L’impresa che opera nel mondo della sanità non è estranea a queste necessità, anzi l’estrema rigidità che alcuni processi di gestione dei dati sanitari impongono, la obbliga ancor più a ricercare soluzioni potenti e affidabili.
Se infatti è vero che in altri ambiti è facilmente ipotizzabile “fare impresa” utilizzando soluzioni informatiche eterogenee, in sanità, soprattutto quella privata, ormai da parecchi anni, si tende ad adottare soluzioni che consentano, con un unico applicativo la gestione integrata dei dati
Si parla infatti ormai di “Gestionale sanitario”
Elios Suite, è stata una delle prime aziende a comprendere quali erano gli scenari verso cui questo tipo d’impresa si stava orientando è ha sempre puntato alla produzione di una suite di verticali che potessero aiutare la struttura sanitaria a gestire l’intero processo, con un unico applicativo capace di prendere in carico le necessità del paziente e gestire gli aspetti amministrativi e quelli sanitari.
Questo vuole essere solo il primo di una serie di articoli atti a descrivere tutti gli aspetti funzionali di un “Gestionale sanitario”
Nelle prossime settimane, infatti, tratteremo singolarmente ogni singolo ambito funzionale di Elios Suite il gestionale sanitario 4.0