Elios Dose : la gestione delle informazioni relative alla radio esposizione del paziente.
Cos’é
Il modulo Elios Dose permette la gestione delle informazioni relative alla radio esposizione del paziente, consentendo l’acquisizione tramite rivelatori, per ogni esame, del dato dosimetrico.
Il modulo prevede tutte le funzionalità volte alla registrazione ed archiviazione del dato dosimetrico dei pazienti sottoposti ad indagini radiologiche, sia esso in forma di parametri radiologici/ espositivi, che in termini di indici di dose.
Nello specifico:
si interfaccia in maniera diretta sia con il sistema PACS, indipendentemente dai produttori
delle apparecchiature diagnostiche, sia, in caso di necessità, direttamente con le modalità diagnostiche di tipo digitale diretto;
consente la registrazione, l’archiviazione e la comunicazione del dato dosimetrico come richiesto dalla direttiva 59/2013/EURATOM;
si integra attraverso i protocolli standard di comunicazione (HL7, DICOM);
è in grado di raccogliere i dati dosimetrici ed esposimetrici utilizzando sia i Report Strutturati (SR) che gli Header DICOM.
Il modulo Elios Dose è nativamente integrato con i sistemi Elios Ris e Elios PACS e, per le sue caratteristiche, è un grado di integrarsi anche con altri Sistemi RIS-PACS attualmente sul mercato attraverso le seguenti modalità:
Effettuare una query/retrieve sui sistemi PACS per recuperare dai DICOM SR le informazioni della dose;
Il modulo Elios Dose permette la gestione delle informazioni relative alla radio esposizione del paziente, consentendo l’acquisizione, per ogni esame, del dato dosimetrico.
Il modulo prevede tutte le funzionalità volte alla registrazione ed archiviazione del dato dosimetrico dei pazienti sottoposti ad indagini radiologiche, sia in forma di parametri radiologici/espositivi, che in termini di indici di dose.
I dati raccolti possono essere estratti ed esportati in formato tabelle/base dati per analisi e statistiche.
In alternativa, in abbinamento con Elios BA (Business Analytics), è invece possibile la rappresentazione automatica in termini di grafici, worklist ed estrazioni statistiche delle diverse correlazioni possibili.
Consente di abbinare alla lista degli esami radiologici la classe di dose (riferimento nomenclatore ministeriale con associata la classe di dose). Il fisico medico del cliente avrà la responsabilità di validare la classe di dose in base alle attrezzature diagnostiche e ai protocolli utilizzati dal cliente.
Introduzione delle classi di dose nel referto delle procedure medico-radiologiche. Il referto relativo alle procedure medico-radiologiche sarà integrato con l’informazione relativa all’esposizione mediante indicazione (apposta con stampa automatica in calce al documento firmato dal Medico Radiologo) della classe di dose riconducibile all’esame in questione.
Esempio:
Ai sensi dell’art. 161 del D. Lgs. 101/2020 l’indicazione della Classe di dose riconducibile all’esame è: TAC CRANIO/ENCEFALO: II
il dato dosimetrico ed esposimetrico del singolo esame acquisito tramite Elios PACS può essere indicato nel referto.